Installazione, sostituzione e riparazione Serrande
Spesso, sbagliando, ci si riferisce alle serrande come se fossero un sinonimo delle tapparelle. In realtà, queste due tipologie di serramenti sono molto differenti tra di loro.
La tapparella (il cui sinonimo più giusto è persiana) viene solitamente utilizzata per le case ed è contraddistinta da uno spessore minore e da delle dimensioni ridotte.
La serranda (il cui sinonimo è saracinesca), invece, è sempre un dispositivo di chiusura avvolgibile, ma più spesso e più grande, che viene utilizzato, per questo motivo, nei negozi, nei box auto, nelle aziende, nei magazzini e così via.
Così come esistono diverse tipologie di tapparelle, esistono anche diverse e numerosi tipologie di serrande, che sono le seguenti.
Serranda cieca, un particolare tipo di serranda che, quando viene abbassata, non permette di vedere quello che c’è dietro.
Serranda a maglia, un altro tipo di serranda che, invece, anche quando è abbassata, permette di vedere quello che c’è dietro.
Serranda microforata, un ulteriore tipo di serranda simile alla serranda cieca, ma caratterizzata da dei piccoli fori che consentono il giusto quantitativo di areazione.
Serranda ad impacchettamento, l’ultimo tipo di serranda, che si distingue dalle altre in quanto, invece di avvolgersi su se stessa, si impacchetta su se stessa.
Tutte queste tipologie di serrande sono molto utili e molto valide, ma nonostante questo è molto facile che si guastino, che presentino danni o malfunzionamenti vari.
Per fortuna, esistono servizi di pronto intervento fabbro come il nostro, che si occupano di qualunque tipologia di servizio di riparazione serrande.